Tossina butolinica

 

barra3

Le rughe lineari d’espressione possono essere eliminate o, talvolta, attenuate mediante il trattamento con tossina botulinica, che elimina o riduce la componente muscolare dinamica implicata nella loro genesi. La tossina botulinica è un prodotto affidabile e sicuro: tale sostanza è stata impiegata negli ultimi 15 anni (sotto il nome di Botox) in maniera sicura ed efficace (talvolta a dosi molto più elevate rispetto a quelle utilizzate ai fini estetici) nella cura di disordini neuromuscolari quali strabismo, iperidrosi, ragadi, etc. Trattare le rughe d’espressione con la tossina botulinica è il trattamento più semplice, meno invasivo e più efficace che abbiamo oggi a disposizione.

TRATTAMENTO

Il trattamento dura in media 15-30 minuti e si effettua ambulatorialmente senza anestesia. L’intervento consiste nell’iniettare, con una piccola siringa, alcune gocce del prodotto all’interno dei muscoli mimici da cui si originano le rughe d’espressione che si desiderano eliminare. La tossina botulinica funziona efficacemente sulle rughe orizzontali della fronte, della regione perioculare (le cosiddette “zampe di gallina” intorno agli occhi) e sulle rughe glabellari (le rughe verticali fra le sopracciglia). Un’altra possibile applicazione è la correzione di asimmetrie tra i sopraccigli e della ptosi palpebrale (caduta della palpebra superiore). Subito dopo il trattamento, la paziente può truccarsi e prendere il sole.

RISULTATI

L’effetto desiderato appare dopo 5-7 giorni e dura da 3 a 6 mesi. Le rughe dei pazienti più anziani, essendo anche il risultato di un danno solare, necessiteranno probabilmente di un abbinamento con i tradizionali fillers.

COMPLICANZE

Se il trattamento è effettuato da un chirurgo esperto e qualificato, le complicanze sono rare e solitamente minori. Non sono documentati casi di allergie né di reazioni sistemiche. E’ rara, ma non impossibile, la formazione di piccoli lividi, dovuti a rottura di qualche capillare durante l’iniezione, destinati a scomparire nel giro di pochi giorni.

AVVERTENZE

Il trattamento non è raccomandato alle donne in gravidanza e durante l’allattamento.